Il melone, il frutto simbolo dell’estate, rinfrescante e dolce, è perfetto per arricchire le macedonie, creare centrifugati e, ovviamente, nel più classico degli abbinamenti: prosciutto e melone. Quante varietà di meloni esistono? Tante! E la distinzione principale che si può fare è quella tra melone estivo e melone invernale (il melone bianco). Sì, perché il melone che porta refrigerio nelle più calde giornate estive, c’è anche in inverno, ovviamente, in differenti varietà e tipologie, che si prestano alle più differenti interpretazioni.
Se i meloni invernali sono di colore giallo o verde, si trovano sui banchi dell’ortofrutta a partire dall’estate e si conservano fino a fine anno, i meloni estivi sono sicuramente i più celebri, con la loro polpa arancio acceso, disponibili nel periodo che va da maggio a ottobre. Il melone retato è una varietà che rientra tra i meloni estivi e che si caratterizza per il vivido colore arancione dell’interno e la buccia reticolata grigio-verde.
Il melone retato maturo ha una polpa succosa e profumata, che lo rende uno dei frutti più apprezzati d’estate, anche in cucina, in cui viene spesso utilizzato in piatti salati e dolci, sia caldi che freddi. Una pecca del melone retato? Non si conserva bene, deve essere consumato fresco e dopo pochi giorni dall’acquisto. L’ideale è conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni, avendo cura di tenerlo al riparo da altri alimenti, che potrebbero assorbire il forte profumo dolciastro che emana il frutto anche prima di essere tagliato.
Melone retato degli ortolani: un frutto ricco di proprietà benefiche
Oltre ad essere uno dei frutti preferiti da portare in spiaggia, il melone retato ha un basso contenuto calorico, che non supera le 50 calorie per 100 grammi, rendendolo perfetto per tutti coloro che seguono un regime di dieta, magari abbinato ad un vasetto di yogurt magro. Il melone giallo contiene anche un’elevata quantità di acqua all’interno della sua polpa, per questo è uno dei frutti più rinfrescanti e dissetanti e il suo consumo in estate contribuisce a mantenere l’equilibrio idrico-salino e prevenire la disidratazione durante le calde giornate estive.
Come si sceglie melone maturo?
Le “tecniche” per scegliere il melone perfetto al supermercato sono innumerevoli. Un piccolo accorgimento è quello di sentirne il profumo che, quando si fa intenso, indica un livello di maturazione migliore del frutto. Buona prassi è anche premere i due estremi del melone giallo, accertandosi che non sia troppo duro, né troppo maturo. E il peso? Scegliere il melone più pesante! A parità di misura, infatti, il melone più pesante indica una maggiore quantità di acqua al suo interno, prodotta durante la maturazione.