La storia della Ciliegia ha radici profonde nel terreno di Lari, una piccola frazione in provincia di Pisa, dove la ciliegia è parte integrante della cultura fin dal 1700, quando al mercato sotto le Logge, uno dei più grandi e prestigiosi del pisano fino agli anni ’50 del ‘900, la ciliegia di Lari era considerata la regina dei frutti di quelle colline.
A partire dagli anni ’60, con il boom economico italiano, anche Lari ha visto uno spopolamento della campagna a favore di una fuga verso la città, che ha impoverito le attività agricole, ma la ciliegia è rimasta un punto di riferimento per l’agricoltura e la storia dei larigiani. A testimonianza di questo, è dal 1957 che, ininterrottamente, i primi di giugno si tiene la tradizionale Sagra delle Ciliegie, che ha mantenuto alta l’attenzione per la salvaguardia delle 14 varietà autoctone della ciliegia di Lari e l’introduzione di nuove varietà. Per citarne solo alcune, le varietà di ciliegie locali sono: la Papalina, la Gambolungo, la Morella, la Isigliano, la Giardino, la Siso, la Crognola ed il Cuore.
Negli ultimi anni, la ciliegia di Lari si è vista riconoscere il suo valore anche a livello istituzionale, ed è stata inserita tra le produzioni tipiche toscane, guadagnandosi la prestigiosa collocazione all’interno del Cesto Pisano. Contemporaneamente, anche i prodotti da essa derivati, hanno ricevuto apprezzamenti al Salone del Gusto. La Ciliegia di Lari fa parte, inoltre, dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” per la valorizzazione, la ricerca scientifica ed il marketing per le migliori produzioni italiane; la Ciliegia di Lari non poteva non mancare nel novero dei contesti produttivi più importanti d’Italia.
Tra le varietà che meglio si prestano alla trasformazione, si annoverano la Morella, la Papalina e la Gambolungo, che si riconoscono per una polpa molto zuccherina e una buccia sottilissima, che le rende poco adatte al mercato della frutta fresca da banco, ma perfette per marmellate e ricette di ogni genere.
Grazie all’impegno continuo dei grandi e piccoli produttori locali larigiani, la ciliegia di Lari continua ad essere un tassello fondamentale della tradizione e della cultura locale e che solo la passione dei larigiani mantiene viva!