Forse non tutti sanno che il comune aglio che si usa in cucina, ha anche una versione selvatica, il cosiddetto Aglio Orsino, una pianta officinale spontanea e commestibile, che può essere utilizzata per le sue proprietà che apportano benefici a tutto l’organismo. In cucina si possono utilizzare le foglie, il bulbo e perfino i fiori della pianta, tutti perfetti per preparare sfiziose ricette in cucina, aromatizzando i piatti, senza gli spiacevoli incovenienti tipici dell’aglio comune.
Perché Aglio Orsino?
L’Aglio Selvatico cresce spontaneamente nei boschi di tutta Italia e deve il suo nome al fatto che gli orsi sono soliti cibarsene, per rigenerarsi, una volta arrivata la primavera, dopo i lunghi mesi di letargo. L’Aglio Orsino, infatti, è ricco di minerali e vitamine, che lo rendono un rimedio officinale perfetto per tenere basso il colesterolo, oltre che come antibiotico e antimicotico.
Aglio Orsino in Cucina
Il gusto delicato dell’Aglio Orsino dona ai piatti lo stesso profumo intenso della sua versione classica, ma più prelibato e ricercato, per questo oggi questa è una delle piante più ricercate nei ristoranti gourmet e di alta cucina (non è un caso che sia uno dei prodotti più venduti da Giotto Fanti Fresh!). Il fatto, inoltre, che si possano utilizzare in cucina tutte le sue parti, rende questo tipo di aglio versatile. Il bulbo, ad esempio, può essere disidratato e utilizzato grattugiato, per dare gusto a minestre, insalate e carni; mentre le foglie e i fiori sono ideali per preparare decotti e infusi, sfruttando le sue naturali proprietà benefiche: diuretiche, antisettiche, depurative e molte altre ancora.
Aglio Orsino Ricette
Una delle ricette più famose è il pesto di Aglio Orsino: un condimento per la pasta, ma anche una deliziosa salsa per accompagnare verdure cotte e crude, ma anche per preparare gustose tartine. Il pesto è un’ottima idea per utilizzarlo crudo, ma l’Aglio Orsino può anche essere utilizzato cotto, un’idea? Aggiungetelo ad una torta salata per insaporirla, senza appesantirne il sapore. Se amate la cucina orientale, speziata e molto saporita, utilizzatelo nel wok!