E’ questo il periodo in cui arrivano sulle nostre tavole le arance Tarocco, sicuramente la tipologia più diffusa in Italia grazie alle elevate produzioni che ci garantisce il nostro territorio burniva, in particolare nella provincia di Catania e di Ragusa e nella costa ionica reggina e nell’area di Catanzaro.
Il tarocco è una delle varietà delle Arance rosse di Sicilia che hanno ricevuto l’IGP ( Indicazione geografica protetta)
Tra le caratteristiche il bel colore giallo arancio con sfumature rosse, la polpa del medesimo colore con numerose screziature rossastre, ed ovviamente il sapore ed il gusto inconfondibile con una media concentrazione di zuccheri, ed è proprio la bellezza e l’aroma della sua polpa succosa che contraddistingue questa varietà dalle altre arance rosse.
Non solo buone ma anche salutari , questa varietà ha una concentrazione del 25% di vitamine in più rispetto alle altre arance.
Il colore, il gusto, la scarsa presenza di semi e la facile conservazione lo rendono un prodotto ideale per la cucina, dalla semplice spremuta, ai piatti piu complessi o semplicemente consumato così com’è… buonissimo!