Cosa hanno in comune l’Aglio nero, la Vene Cress e le Foglie Bronze Fennel? A dire il vero assolutamente niente, se non il fatto che sono dei prodotti insoliti, poco conosciuti, meravigliosi da un punto di vista estetico e con eccellenti proprietà organolettiche.
Una valida alternativa da usare anche nei mesi invernali senza rinunciare al gusto e alla ricerca per il palato e per gli occhi!
L’Aglio Nero di Voghiera DOP, oltre che per l’aspetto insolito rispetto al candido aglio, ha una forma rotondeggiante ed un sapore piu delicato. E’ particolarmente indicato per i piatti gourmet non solo per l’aspetto, ma soprattutto perché risulta essere piu delicato, si sposa perfettamente con tutti i piatti e risulta addirittura piu digeribile. Grazie ad un processo del tutto naturale di fermentazione i bulbi, dopo essere conservati a temperatura e umidità controllate, abbandonano il solito bianco e iniziano ad imbrunire acquistando il caratteristico colore nero. La composizione biologica e la sua ricchezza di antiossidanti, addirittura superiore alla comune versione white, rendono l’Aglio nero di Voghera, un alimento dagli alti valori nutritivi e di principi attivi preziosi per la salute! Un ‘Super Food’ contrassegnato dalla Denominazione di Origine Protetta.
Un vero ‘Total Black’ da indossare in ogni piatto e soprattutto in ogni stagione.
La Vene Gress invece è un prodotto più sofisticato! Si tratta di un Crescione decorativo con foglie piccole di un bel verde e caratterizzate da sottili venature rosse, che rendono prezioso ogni piatto. E’ disponibile tutto l’anno, sfida dunque anche le stagioni invernali portando un’aria di freschezza in ogni utilizzo. Ma la sorpresa sarà nel gusto lievemente acidulo che trova l’accompagnamento perfetto con piatti tendenzialmente grassi, ma immancabile anche nella più semplice delle insalate verdi per creare quell’effetto sorpresa sia all’occhio che al palato.
Ed infine le Foglie Bronze Fennel, comunemente detta Erba Finocchio, è un prodotto dai molteplici utilizzi in cucina. Le piccole e filiformi foglioline dal verde intenso sono usate per aromatizzare e insaporire sia piatti dolci che salati. Il gusto richiama infatti quello dell’anice e tende al dolciastro. Ha proprietà diuretiche e digestive. Viene impiegata come spezia in alcuni dessert, negli impasti di pane e focacce, per le salse, per carni bianche e pesce, ottima per aromatizzare il burro ed ovviamente per decorare!
Aglio Nero, Vene Gress e Bronze Fennel… tre prodotti ideali per rendere più appetitoso e digeribile anche l’inverno!