Con un sapore a metà tra la zucca e la patata, la patata rossa americana, anche detta batata, è un tubero con altissimi valori nutrizionali, che la posizionano in cima alla lista dei cibi salutari immancabili in qualsiasi dieta.
Patata americana: proprietà e calorie
Una patata americana al forno contiene vitamina A e vitamina C in grande quantità, fibre, calcio, ferro e potassio, tutto in poco più di 100 calorie. Un’altra proprietà delle patate americane è il basso indice glicemico, che le rendono un alimento da poter inserire nelle diete di chi soffre di diabete o semplicemente sovrappeso.
Le sue proprietà, però, non finiscono qui: la batata è infatti molto versatile in cucina. Può essere utilizzata non solo come contorno, con le classiche patate dolci arrosto, ma anche per preparare vellutate cremose, magari aggiungendo anche delle carote, o deliziose salse di accompagnamento, come un hummus di patata americana, alternativa perfetta alla ricetta tradizionale a base di ceci. Grazie alla loro naturale sapidità, inoltre, le patate americane possono essere preparate anche senza l’aggiunta di sale o altri condimenti!
Una ricetta con la patata americana rossa
Uno dei nostri clienti, l’Osteria Fumetti di Firenze ha ideato una ricetta a base di patata dolce Giotto Fanti Fresh: il riso integrale con patate dolci, cavolo nero e ceci è un piatto unico nutriente, salutare e facilissimo da preparare, ideale da mettere in “schiscetta” per una pausa pranzo in ufficio veloce, ma sfiziosa.
Ingredienti:
1 patata americana
2 foglie di cavolo nero
ceci lessati
riso integrale
Come cucinare la patata americana?
Passate patate americane al forno con olio sale e pepe per 20 minuti, unite il cavolo nero scottato e brasato con olio extra vergine di oliva alle patate arrosto. A parte lessare i ceci e mescolate il tutto con il riso selvatico integrale bollito.
Un consiglio per rendere le patate dolci al forno ancora più saporite? Preparate una salsa a base di yogurt e tahina, una crema di semi di sesamo, molto simile per consistenza al butro di arachidi, emulsionandola con un po’ di succo di limone, che donerà al piatto un tocco di acidità e cremosità.